L’associazione The White Stag – Awen Oran Mor è impegnata a sostenere e diffondere la cultura, la conoscenza e la pratica musicale, sia tra gli adulti che tra i giovani, promuovendo attività sul territorio, sia in Italia che all’estero.
Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso
• Promozione, organizzazione e gestione, anche in collaborazione o per conto terzi (tra cui diverse prestigiose istituzioni pubbliche e private, sia italiane che estere, tra cui Fondazione Arpa, Rotary Club, Fondazione Agnelli, Trinity College di Dublino), di corsi strumentali e vocali, corsi di didattica della musica, masterclass di perfezionamento musicale, lezioni-concerto, laboratori di musica di insieme, seminari, stage aperti sia ai giovani che agli adulti.
• Sostegno e promozione di musicisti e artisti italiani e stranieri, sia minorenni che adulti, favorendone la formazione didattica, la diffusione, la produzione e la distribuzione attraverso borse di studio, sovvenzioni economiche o la creazione di iniziative per la loro promozione.
• Organizzazione di iniziative musicali e culturali, anche in collaborazioni con altri Enti, Associazioni e/o Scuole, nella sfera dell'aggregazione sociale e del tempo libero, per diffusione della musica, dell'arte e la promozione della persona e della qualità della vita; organizzare manifestazioni musicali per le scuole, per gli anziani e per le associazioni di volontariato operanti nella sfera dell'aiuto e sostegno sociale, dell’emarginazione, dei diritti dell’uomo, del disadattamento e dell'handicap.
• Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione di interessi musicali e culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile.
Progetti e attività in corso
• Celtic Harp Orchestra (2003 – tuttora in corso):
- Obiettivi: sostegno e diffusione della cultura musicale
- Attività svolte: concerti, eventi musicali, corsi musicali e di arpa celtica.
• Arpisti Senza Frontiere (2011- tuttora in corso):
- Obiettivi: portare aiuto, supporto e musica ovunque ve ne sia bisogno, offrendo la propria esperienza, passione e professionalità là dove la musica può fare una differenza attraverso la realizzazione di progetti umanitari, di volontariato e mecenatismo artistico e culturale.
- Attività svolte: concerti ed eventi di beneficienza presso carceri, ospedali, scuole, associazioni di volontariato; borse di studio, raccolte fondi.
• Collaborazione con l’agenzia Return To Nature (2020 - tuttora in corso):
- Obiettivi: sostenibilità dei concerti e degli eventi realizzati dalla Celtic Harp Orchestra, con la campagna "Vieni al Concerto, Salva il pianeta”.
- Attività svolte: compensazione della CO2 emessa durante i concerti attraverso la piantumazione di alberi nella Foresta Amazzonica ed in altre aree boschive a rischio (Nicaragua, Madagascar, India etc.) in proporzione ai partecipanti (risultati ottenuti nel 2020: 14.312 kg CO2 prodotta; 20.450 kg CO2 compensata; 353 alberi piantati in 9 nazioni).
• Scuola di musica e arpa celtica:
- Corso di arpa celtica presso scuola primaria di Campo Solare – Cernobbio (CO) (2014 - 2020)
- Corso di arpa celtica presso la scuola secondaria di primo grado Don Umberto Marmori – Cernobbio (CO) (2018 - 2020)
- Corso di arpa celtica presso il museo Villa Bernasconi – Cernobbio (CO) (2020 - tuttora in corso)
Collaborazioni con enti ed istituzioni culturali italiane ed estere
• Ministero della Cultura
• Associazione Arpa
• Fondazione Agnelli
• Trinity College di Dublino
Riconoscimenti ricevuti per l’impegno culturale e sociale
• 2012 – Conferimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della Medaglia di rappresentanza per meriti artistici, per l’aiuto e il supporto della scuola di musica di Madras in India.
• 2021 - Riconoscimento e patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri - MiBACT
Finanziamenti e contributi pubblici
• Anno 2020 – Comune di Como, Bando per l’erogazione di contributi ordinari a sostegno dei soggetti operanti in ambito culturale – Misura 1 – Punteggio 52/100 – Contributo € 2.419,00
DONA IL 2X1000 PER LA CULTURA
Associazione Culturale The White Stag - Awen Oran Mor (Como)
C.F. 02830540130
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità informazioni ed eventi in programma.