The White Stag
L’associazione The White Stag – Awen Oran Mor è impegnata a sostenere e diffondere la cultura, la conoscenza e la pratica musicale, sia tra gli adulti che tra i giovani, promuovendo attività sul territorio, sia in Italia che all’estero.
Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso
• Promozione, organizzazione e gestione, anche in collaborazione o per conto terzi (tra cui diverse prestigiose istituzioni pubbliche e private, sia italiane che estere, tra cui Fondazione Arpa, Rotary Club, Fondazione Agnelli, Trinity College di Dublino), di corsi strumentali e vocali, corsi di didattica della musica, masterclass di perfezionamento musicale, lezioni-concerto, laboratori di musica di insieme, seminari, stage aperti sia ai giovani che agli adulti.

• Sostegno e promozione di musicisti e artisti italiani e stranieri, sia minorenni che adulti, favorendone la formazione didattica, la diffusione, la produzione e la distribuzione attraverso borse di studio, sovvenzioni economiche o la creazione di iniziative per la loro promozione.

• Organizzazione di iniziative musicali e culturali, anche in collaborazioni con altri Enti, Associazioni e/o Scuole, nella sfera dell'aggregazione sociale e del tempo libero, per diffusione della musica, dell'arte e la promozione della persona e della qualità della vita; organizzare manifestazioni musicali per le scuole, per gli anziani e per le associazioni di volontariato operanti nella sfera dell'aiuto e sostegno sociale, dell’emarginazione, dei diritti dell’uomo, del disadattamento e dell'handicap.

• Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione di interessi musicali e culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile.
Progetti e attività in corso
• Celtic Harp Orchestra (2003 – tuttora in corso):
- Obiettivi: sostegno e diffusione della cultura musicale
- Attività svolte: concerti, eventi musicali, corsi musicali e di arpa celtica.

• Arpisti Senza Frontiere (2011- tuttora in corso):
- Obiettivi: portare aiuto, supporto e musica ovunque ve ne sia bisogno, offrendo la propria esperienza, passione e professionalità là dove la musica può fare una differenza attraverso la realizzazione di progetti umanitari, di volontariato e mecenatismo artistico e culturale.
- Attività svolte: concerti ed eventi di beneficienza presso carceri, ospedali, scuole, associazioni di volontariato; borse di studio, raccolte fondi.

• Collaborazione con l’agenzia Return To Nature (2020 - tuttora in corso):
- Obiettivi: sostenibilità dei concerti e degli eventi realizzati dalla Celtic Harp Orchestra, con la campagna "Vieni al Concerto, Salva il pianeta”.
- Attività svolte: compensazione della CO2 emessa durante i concerti attraverso la piantumazione di alberi nella Foresta Amazzonica ed in altre aree boschive a rischio (Nicaragua, Madagascar, India etc.) in proporzione ai partecipanti (risultati ottenuti nel 2020: 14.312 kg CO2 prodotta; 20.450 kg CO2 compensata; 353 alberi piantati in 9 nazioni).

• Scuola di musica e arpa celtica:
- Corso di arpa celtica presso scuola primaria di Campo Solare – Cernobbio (CO) (2014 - 2020)
- Corso di arpa celtica presso la scuola secondaria di primo grado Don Umberto Marmori – Cernobbio (CO) (2018 - 2020)
- Corso di arpa celtica presso il museo Villa Bernasconi – Cernobbio (CO) (2020 - tuttora in corso)
Collaborazioni con enti ed istituzioni culturali italiane ed estere
• Ministero della Cultura
• Associazione Arpa
• Fondazione Agnelli
• Trinity College di Dublino
Riconoscimenti ricevuti per l’impegno culturale e sociale
• 2012 – Conferimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della Medaglia di rappresentanza per meriti artistici, per l’aiuto e il supporto della scuola di musica di Madras in India.
• 2021 - Riconoscimento e patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri - MiBACT
Finanziamenti e contributi pubblici
• Anno 2020 – Comune di Como, Bando per l’erogazione di contributi ordinari a sostegno dei soggetti operanti in ambito culturale – Misura 1 – Punteggio 52/100 – Contributo € 2.419,00
DONA IL 2x1000
DONA IL 2X1000 PER LA CULTURA

Associazione Culturale The White Stag - Awen Oran Mor (Como)
C.F.
02830540130
Torna indietro
Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità informazioni ed eventi in programma.

169961


  Ho letto ed accetto le condizioni di trattamento dei dati personali contenute nella   Privacy Policy